#materialeResistente2022: la festa della liberazione

Titolo

#materialeResistente2022: la festa della liberazione

maggio 17, 2022

#materialeresistente2022 con musica, Festa dei Diritti, musica, mostre, installazioni, attività per bambini: la Festa della Liberazione a Correggio.

Lunedì 25 aprile, 77esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, ritorna a Correggio, dopo due anni di forzata sospensione causa pandemia, l’atteso appuntamento con #materialeresistente2022.
Il programma vede, al mattino, la Santa Messa, alle ore 10 nella basilica di San Quirino e, a seguire, il corteo accompagnato dalla banda cittadina “Luigi Asioli”, con la deposizione dei fiori sulle lapidi e sui monumenti ai caduti del centro storico. Alle ore 11,45, gli interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, e Giuseppe Lini, presidente ANPI Correggio.
Alle ore 13, con l’apertura dei vari punti ristoro e degli stand delle associazioni che partecipano alla Festa dei Diritti, prende il via al Parco della Memoria #materialeresistente2022.

Per quanto riguarda gli spettacoli, oltre al dj set “No war & Loves Grooves” – dj Federico F, dalle ore 14 – il pomeriggio vede, dalle ore 16, le “Acrobazie disarmanti” del Circo Zoè e il Duo Sciapò&Friends con “Musica Folk Inerme” e “Canzoni d’autore Appassionante”.
Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti per i più piccoli, con l’allestimento di una speciale “area bambini”, dalle ore 15 alle ore 19. Partendo e prendendo spunto dal libro “Piazza 25 Aprile”, di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Sanna, i bambini delle scuole in questi giorni hanno lavorato sui temi del diritto alla cittadinanza e della valorizzazione degli spazi pubblici e il loro impegno troverà dunque espressione in una “Piazza 25 Aprile per giocare” – giochi di abilità, giochi di lancio, giochi d’ingegno e giochi dal mondo per stare insieme e divertirsi, a cura della biblioteca ragazzi Piccolo Principe e del Ludobus Scombussolo – e in una “Piazza 25 Aprile per creare”, postazioni laboratoriali a cura di Chiara Marinoni – “Una piazza Pop Up”, “Cartoline di pace”, “Albero in piazza… aria pulita”, “Cittadino del mondo con mille bandiere”. A questi si aggiunge la possibilità di giocare e sfidarsi a “Il grande gioco dell’oca della Citta di Correggio”, a cura di InformaTurismo.
Cartoline da Correggio è dintorni” è, inoltre, il titolo dell’installazione realizzata dagli alunni delle scuole correggesi per la creazione di una piazza di pensieri e persone festanti, mentre “Segni d’infanzia” è l’installazione materica sul tema del diritto alla cittadinanza, realizzata in collaborazione tra i servizi educativi 0-6 anni e il Coordinamento pedagogico.
Due le mostre allestite nel Parco: “Donne e uomini per la libertà. La Resistenza a Correggio”, è l’esposizione delle schede di tutti i partigiani correggesi che parteciparono alla Resistenza, realizzata dal Comune di Correggio, mentre Anpi Correggio e associazione culturale Totart ripropongono la mostra “Manifesta Resistenza”, i volti dei partigiani e delle partigiane correggesi illustrati da giovani autori.