Bonifazio Asioli
Compositore, teorico della musica e didatta, nasce a Correggio il 30 agosto 1769, figlio di Quirino (organaro, organista e compositore dilettante). Studia clavicembalo nella città natale, mostrando un precoce talento. La Comunità lo invia a Parma nel 1780 per perfezionarsi. Nel 1782 si reca dapprima a Bologna e poi a Venezia.
A soli 14 anni diviene insegnante di clavicembalo al Civico Collegio di Correggio, dove nel 1786 viene nominato Maestro di Cappella.
Trasferitosi l’anno seguente a Torino presso il marchese Maurizio Gherardini di Castelnuovo, plenipotenziario dell’Imperatore dAustria, lo segue nel 1796 a Venezia, dove rimane fino al 1799.
Dopo un rapidissimo rientro a Torino, si stabilisce, nello stesso 1799, a Milano, dove nel 1805 viene nominato Maestro di camera e Direttore della Cappella imperiale.
Nel 1808 è insegnante di composizione e Direttore del Conservatorio, dove fonda una ricca biblioteca. Recatosi a Parigi nel 1810 come consigliere didattico, ritorna a Milano rimanendovi fino al 1814. A seguito degli avvenimenti politici, si trasferisce a Correggio dove fonda, con il fratello Giuseppe, una scuola musicale e continua nella sua opera di compositore e didatta.
Musicista colto, nella storia della musica il nome di Bonifazio Asioli rimane legato soprattutto alla notevole produzione didattica (Principi elementari di musica, Il trattato d’armonia, L’Allievo al clavicembalo, Elementi per il contrabbasso, Il Maestro di composizione, Elementi di contrappunto, solo per ricordare le sue opere principali) che rivelano appieno le sue capacità di comprensione delle leggi musicali e di divulgatore.
Muore a Correggio il 18 maggio 1832.
Nel 1880 gli è stato intitolato il Teatro Comunale.