Antonio Allegri detto “Il Correggio”
Le informazioni documentarie relative ad Antonio Allegri sono così esigue e scarne da rendere assai difficile ricostruirne una biografia dettagliata.
Antonio Allegri detto “Il Correggio”
Le informazioni documentarie relative ad Antonio Allegri sono così esigue e scarne da rendere assai difficile ricostruirne una biografia dettagliata.
Silver, fumettista
Silver, pseudonimo di Guido Silvestri, è un fumettista italiano, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto.
Vittorio Cottafavi, regista
La collaborazione tra le istituzioni culturali di Correggio e il regista Vittorio Cottafavi è stata sempre stretta e positiva.
Andrea Griminelli
Nato a Correggio ha iniziato a dieci anni lo studio dello strumento (flauto traverso); è stato allievo di Jean-Pierre Rampal e James Galway.
Bonifazio Asioli
Compositore, teorico della musica e didatta, nasce a Correggio il 30 agosto 1769, figlio di Quirino (organaro, organista e compositore dilettante). Studia clavicembalo nella città natale, mostrando un precoce talento.
Pier Vittorio Tondelli, scrittore
Nato a Correggio nel 1955, vi consegue la maturità classica presso il Liceo Corso. Nel 1980 si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sul romanzo epistolare del Settecento.
Lorenzo Favella, sceneggiatore
Cresciuto a Correggio, dove i genitori tuttora vivono, frequenta il liceo scientifico nella vicina Carpi poi l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si laurea in Lingue e letterature straniere.
Luciano Ligabue
Il rocker è nato e vissuto a Correggio oltre a mantenere anche ora un rapporto speciale con la sua città che celebra in tutte le sue interviste o nei suoi scritti. Cantante, autore, scrittore, regista.
Claudio Merulo
L’8 aprile 1533 viene battezzato a Correggio Claudio Merlotti, che in età giovanile latinizza il cognome in Merulus, da cui derivò, in italiano, il nome Merulo.
Dorando Pietri
Dorando Pietri è stato un atleta italiano, passato alla storia per il drammatico epilogo della maratona ai Giochi olimpici di Londra 1908