“I concerti del fortepiano”

Titolo

“I concerti del fortepiano”

giugno 6, 2023

“I concerti del fortepiano”

Ritorna a suonare il fortepiano di Bonifazio Asioli – dopo il resttauro dello scorso anno – grazie a un programma di concerti che portano a esibirsi a Correggio alcuni tra i migliori musicisti classici.
Il prossimo appuntamento è per 
domenica 26 febbraio 2023, quando, alle ore 17, nel Salone degli Arazzi del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi, Carlo Aonzo al mandolino e Maria Luisa Baldassari al fortepiano, propongono un concerto per mandolino e fortepiano.

Docente di mandolino presso i conservatori di Bari e Ferrara, concertista di fama internazionale, Carlo Aonzo si esibisce e collabora con le maggiori istituzioni sinfoniche tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Carlo Felice (Genova), il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Carnegie Hall di New York, la Nashville Chamber Orchestra, la McGill Chamber Orchestra di Montreal, la Dartmouth Symphony Orchestra del New Hampshire (USA), la Philarmonia di San Pietroburgo, i Solisti da Camera di Minsk (Bielorussia). Tra i suoi riconoscimenti si annoverano il Primo Premio assoluto e il premio speciale “Vivaldi” al Concorso Internazionale “Pitzianti” di Venezia e il Primo Premio al Walnut Valley National Mandolin Contest a Winfield, Kansas. Dal 2000 dirige  il corso annuale “Carlo Aonzo Mandolin Workshop” a New York e Milwaukee, nel 2006 fonda e dirige l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino (e la sua orchestra), organizzando corsi e workshop, punto di riferimento per i mandolinisti di tutti i continenti. Innumerevoli i suoi progetti discografici ed editoriali sia in ambito classico che non. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il Direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli e il Maestro pianista Bruno Canino.

Maria Luisa Baldassari, è diplomata in pianoforte, clavicembalo e Paleografia e Filologia musicale. La sua duplice formazione di esecutrice e studiosa le consente di operare nell’ambito della ricerca musicologica e in quello della prassi musicale, e ha scelto inoltre di dedicarsi all’organizzazione di eventi musicali didattici e culturali. Ha curato edizioni critiche e ha presentato relazioni e comunicazioni in convegni in Italia e all’estero. Ha inoltre curato o collaborato a curare la trascrizione di molte delle composizioni registrate con l’Ensemble Les Nations di cui è direttrice, tra i pochi in Italia a dedicarsi al repertorio vocale sacro del Seicento italiano. In qualità di solista, di direttore al cembalo e di continuista e con diverse formazioni orchestrali e cameristiche è stata invitata in numerosissimi festival italiani ed europei, negli Stati Uniti e in Canada. Collabora con solisti di chiara fama e ha inciso per numerose case discografiche. Attualmente è docente di clavicembalo al conservatorio “Martini” di Bologna. È cofondatrice e presidente dell’Associazione Collegium Musicum Classense, sostenuta e promossa dalla Regione Emilia-Romagna.