“Francesca Morvillo, donna e magistrato”

Titolo

“Francesca Morvillo, donna e magistrato”

maggio 17, 2022

“Francesca Morvillo. Donna e magistrato”: nel 30esimo anniversario della strage di Capaci, uno spettacolo del Gruppo Teatrale Mandriolo sulla figura di Francesca Morvillo.

Il 23 maggio ricorre il 30esimo anniversario della strage di Capaci, in cui furono assassinati il giudice Giovanni Falcone, il giudice Francesca Morvillo, sua moglie, e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari, in una delle pagine più terribili della nostra storia recente. Per fare memoria di quei fatti tragici, domenica 15 maggio – Ridotto del Teatro Asioli, ore 21 – il Gruppo Teatrale Mandriolo porta in scena “Francesca Morvillo. Donna e magistrato”, letture tratte da “Canto per Francesca” di Cetta Brancato, per la regia di Donatella Zini.
Lo spettacolo è basato sull’opera della scrittrice siciliana Cetta Brancato, che non è un libro di cronaca bensì una sorta di tragedia greca, con un dialogo a più voci tra un narratore, che racconta la Palermo dell’epoca, e la stessa Francesca Morvillo.