Rio Saliceto

Titolo

Rio Saliceto

Per secoli Villa di Correggio, solo nel 1860 Rio Saliceto ottiene l’autonomia amministrativa. Inizialmente denominato Rio, dal nome del canale – oggi Tresinaro – che segue i confini con Carpi, diviene in seguito San Giorgio in Rio; nel 1864 si ufficializza la denominazione Rio Saliceto, per i salici palustri che crescono nella zona.
Il territorio fu parzialmente bonificato dai romani. A quest’epoca risalgono alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona: un sepolcro, del quale rimane un leone marmoreo conservato nel cortile del Palazzo dei Principi a Correggio; un mattone manubriato – dall’incavo sulla superficie che ne favoriva la maneggevolezza – rinvenuto in via Ca’ de’ Frati nel 1969 durante lo scavo di un pozzo ed attualmente conservato presso la Biblioteca Comunale; i resti di un litòstroto – un mosaico pavimentale – rinvenuti nella medesima zona nel 1912.
In un documento del re longobardo Desiderio risalente al 772 la zona, compresa entro gli attuali confini del paese, è descritta come costituita da “terra, ronchi e prati”, con pochi abitanti. Nel 907 parte del medesimo territorio figura come possedimento della Chiesa di Reggio, per passare poi a Bonifacio di Canossa, padre di Matilde, che la restituisce alla Chiesa. Nel 1093 compare per la prima volta il nome di Rio in una bolla dell’antipapa Gilberto. Fra il XII e il XIII secolo Rio risulta iscritto al Libro dei Fuochi del distretto di Reggio con 20 famiglie di agricoltori indipendenti e 7 di mezzadri. E’ assoggettato alla Signoria dei Da Correggio (Villa Caprì, località riese, ospitò la Zecca del Principato); nel 1635 il possedimento passa al Duca di Modena e Reggio Francesco I d’Este.
Nel 1859 un plebiscito sancisce l’autonomia amministrativa del Comune con effetto 1 gennaio 1860. Il 18 aprile 1881 nasce, sull’esempio fornito da Reggio Emilia e Novellara, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, con l’obiettivo di prestare assistenza ai lavoratori in difficoltà, che nel 1913 si dota di una sede, edificata in Piazza Carducci a fianco delle scuole, mentre con il medesimo scopo Alfredo Ansaloni fonda la affine Società Fratellanza Militari in congedo nel 1899. Il 23 agosto 1901 si costituisce la prima Società Cooperativa – “L’Enologica” – che affianca alla vendita anche la produzione del vino locale, allo scopo di valorizzarne la tipicità e la commercializzazione.
La rapida crescita demografica ed economica degli ultimi decenni ha consentito a Rio Saliceto di migliorare i servizi comunali, sociali ed educativi con i quali collaborano attivamente gruppi ed associazioni sportive, culturali e di volontariato che contribuiscono a completare il quadro di una comunità vivace e laboriosa.

Ospitalità e Ristorazione

DOVE MANGIARE E BERE

Rio’s 2 di Boni Fausto
Via IV Novembre 6
0522 699109
rios2@libero.it
Pizzeria e Ristorante tradizionale

Osteria Sul Naviglio di Bartoli C.
VIA CAPRI’ 22
Osteriola 0522 649297
TRADIZIONALE

OSTERIA LA COMENDA DI GUIDETTI MASSIMO
Ca’ De’ Frati n. 39/a
76.mguidetti@gmail.com
PESCE

LA BOTTEGA DEL PESCE DI BENETTI MASSIMO E C. S.A.S
Garibaldi n. 11
Rio Saliceto 0522/648022
info@labottegadelpesce.it
PESCE

ANTICA LOCANDA
GARIBALDI N. 38
0522/649124
luigialtobello1@gmail.com
Pizzeria e Ristorante tradizionale

RISTORANTE PIZZERIA DA NOI DUE DI ELCINO CATELLO
Guastalla n. 1
Cà Dè Frati 0522-649156
m.ferrari@consulentidellavoropec.it
Pizzeria e Ristorante

Elenco manifestazioni ricorrenti

  • Ogni Ultima Domenica del mese “Mercatino del passato”, arti e ingegno, agricoltori a km zero
  • La 2^ Domenica di Maggio fiera paesana. Storico evento con bancarelle di vario genere, luna park e presso il centro fieristico esposizione prodotti tipici in base al tema dell’anno.
  • Feste della Castagna e Halloween 1-2 Novembre
  • 17 Settembre 2016 “Notte Bianca”. Presso tutto il centro abitato di Rio Saliceto. Diversi spettacoli di intrattenimento e Street Food per tutti i gusti.
  • Prima metà di Giugno, “RioMania” festa della birra, presso il Parco Comunale di Rio Saliceto
  • Ultima settimana di Agosto “Sagra di San Ludovico”, Fraz. San Lodovico.
  • Tutti i Mercoledì sera di Luglio “Cinema Estivo” presso il Centro Culturale W. Biagini via XX Settembre Rio Saliceto. Rassegna cinematografica dei film più rappresentativi dell’anno.
  • 13 Giugno “Pellegrinaggio all’alba del giorno” inserito all’interno delle celebrazioni vicariali, da San Giorgio Martire Rio Saliceto a Sant’Antonio di Ca’ de Frati.
  • 15 Luglio, “Concerto in Cantina” presso Cantina di Carpi e Sorbara stabilimento di Rio Saliceto.
    Ogni anno si svolge l’evento che ospita i gruppi musicali di diversi generi musicali.
  • Primo venerdì di Agosto “Calici sotto Le Stelle”, presso la splendida cornice di Villa Capretti Via XX Settembre Rio Saliceto. Percorso de gustativo, che ogni anno dedica la serata alle tipicità del territorio con abbinamento ai vini.

Giorni e orari di apertura

Cassa D’espansione Cà De Frati

è possibile visitare la cassa di espansione:
la prima domenica di ogni mese estivo dalle 14.00 alle 18.00. Tutto l’anno per gruppi su prenotazione.

Cassa di espansione Ca’ de’ Frati
via Ca’ de’ Frati, 72 – Rio Saliceto
tel. 0522 443259
www.ilpaesaggiodellabonifica.it

 

FATTORIA DIDATTICA “Azienda Agricola Gelosini”

Riteniamo importante far conoscere ai bambini (ed anche agli adulti) il lavoro dell’agricoltore, la ricchezza culturale legata al territorio rurale e alla produzione di prodotti di qualità. Una visita in fattoria può essere un’occasione per una piacevole gita in campagna, ma può essere anche molto di più: offrire la possibilità di conoscere come nascono e da dove vengono tanti prodotti che troviamo sulle nostre tavole tutti i giorni .

Sono presenti animali quali: Asini, Capre, Conigli, Pavoni e animali di bassa corte.

Attività didattiche:

  • La vendemmia, dall’uva al vino e aceto balsamico
  • Dalle api al miele
  • Il bosco e le siepi
  • Animali ed antichi attrezzi contadini
  • Alla scoperta dello sviluppo olfattivo
  • Dalle noci al croccante

È possibile strutturare attività particolari legate al programma scolastico

www.gelosini.com

 

Palazzo Diamanti

Fu sede del primo ente italiano ad esplicita struttura cooperativa che si propose di produrre e di vendere vino: L’Enologica.

Rio Saliceto

 

Via Giuseppe Garibaldi
42010 Rio Saliceto

Risale al 23 agosto 1901 l’atto costitutivo della società cooperativa fondata allo scopo di produrre e smerciare, ma soprattutto diffondere e valorizzare il vino tipico locale, quel vino di Rio dalla gradazione più forte dell’intero circondario, al quale Pier Giacinto Terrachini – primo Sindaco e singolare figura di urbanista e di amministratore – dedicherà un monumento composto da una grande botte sormontata da Noè, conosciuto come “il Bacco”, andato poi distrutto durante il ventennio fascista.
La vocazione enologica della cooperativa si esprime anche nell’edificio di via Garibaldi che l’ha ospitata fino al 1935, anno della vendita dell’immobile. Lungo i muri portanti del fabbricato sono stati inseriti, a titolo ornamentale, i vetri di centinaia di bottiglie da vino, ordinate in modo che all’esterno compaiano alternativamente i “fondi” e le “bocche”.
In occasione del centenario della fondazione, il 23 agosto 2001 si è provveduto al festeggiamento dell’evento con la posa, sulla facciata del palazzo, di una targa commemorativa raffigurante San Giorgio, Patrono di Rio Saliceto.

Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 23
Vie d’accesso da Reggio Emilia: SS. 468 direzione Correggio, poi SP. 5 direzione Campagnola Emilia-Novellara
Sevizi di trasporto pubblico extraurbano

Periodi di Apertura
VISITABILE ESTERNAMENTE

http://turismo.comune.re.it/it/rio-saliceto/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/ville-dimore-teatri-storici/palazzo-diamanti

Prodotti e tipicità

Lambrusco

Cantina Sociale di Carpi e Sorbara (stabilimento di Rio Saliceto), in via XX Settembre 11/13 per info http://www.cantinadicarpiesorbara.it/


Lambrusco Biologico

Azienda Vitivinicola Biologica Mazzi e Tasselli, VIA DEI MARTIRI 30 per info produzione di Lambrusco Biologico

Per info 338 8589035; mazzietasselli@gmail.com


Aceto Balsamico

Acetaia Castelli, in via Castelli n 5 produzione di aceto balsamico di Modena igp aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP, condimenti e prodotti dolciari, per info http://acetaiacastelli.com


Parmigiano Reggiano

Azienda Agricola Fratelli Rossi, via Mandrio 18 Rio Saliceto, produzione e vendita di Parmigiano Reggiano DOP

info@rossifratelli.netwww.rossifratelli.net

 

Azienda Agricola Gelosini, via Centododici n. 6, produzione di condimenti, frutta e verdura di stagione, confetture, vino e miele