Correggio partecipa alla “XVIII Giornata Nazionale del trekking urbano”, che si svolge domenica 31 ottobre, insieme ad altre 75 città d’arte italiane che hanno aderito all’iniziativa: la giornata del turismo sostenibile andrà dunque in scena lungo tutta la penisola, con un ricco programma di iniziative che, rispondendo al tema “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, valorizzerà i territori attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende.
La proposta correggese – “Denaro, famiglia, arte e galera: la parabola di Marco Bianchi, pittore correggese” – è dedicata appunto al pittore Marco Bianchi, nato a Correggio nel 1638, artista apprezzato che, tra il 1668 e il 1674, ricevette numerose commesse, private e pubbliche. Tuttavia, il precario stato economico lo spinse a unirsi con i cognati per manovrare dolosamente il fallimento della bottega di uno di loro. Scoperti e denunciati, vennero arrestati e rinchiusi nella Rocchetta con la condanna a quattro anni di reclusione. Proprio in carcere, Bianchi realizza la celebre mappa “Vago e bel principato di Correggio”. Il tour correggese intende ripercorrere le vicende intriganti e i luoghi simbolo della sua complessa biografia, tra narrazione e drammatizzazione a cura del Gruppo Teatrale Mandriolo.
Due gli appuntamenti – alle ore 10 e alle ore 16,30 – con ritrovo mezzora prima e partenza dalla Casa del Correggio, in via Borgovecchio, per una camminata che ha una durata di circa due ore.
La partecipazione è gratuita, ma sono è obbligatoria la prenotazione.