Nei Cieli del Correggio

Titolo

Nei Cieli del Correggio

gennaio 4, 2022

Dopo la forzata interruzione dovuta alla chiusura del Museo e degli spazi espositivi in seguito alla pandemia da coronavirus, con la classificazione della nostra città in “zona gialla” riapre anche  – prorogata fino al prossimo 31 marzo – la straordinaria mostra dedicata ad Antonio Allegri: “Nei cieli del Correggio. Un frammento inedito di Antonio Allegri da San Giovanni Evangelista in Parma”, allestita al Museo Il Correggio.
La mostra è accessibile, da lunedì al venerdì, con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 15 persone. Orari di apertura: lunedì 15-18,30 (ultimo turno d’ingresso alle ore 18); da martedì a venerdì 10-12,30 e 15,30-18,30; prenotazioni visite: tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

L’evento è costruita intorno all’esposizione di un frammento dell’“Incoronazione della Vergine”, opera del Correggio del 1522, affrescata nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma nel catino absidale andato distrutto nel 1587. Il frammento, appartenente a una collezione privata, è stato sottoposto a un’attenta analisi, condotta in primo luogo dalla storica dell’arte Maria Cristina Chiusa, che ne ha permesso una precisa attribuzione al Correggio, partendo dalle cifre filologico-stilistiche inconfondibili, accompagnate da una solida documentazione a confronto. Tutti gli elementi costitutivi della ricerca, dunque, riconducono la paternità del frammento, che si presenta staccato e incollato su rame, all’Allegri, anzitutto per ragioni filologiche e stilistiche, riscontrabili negli unici altri 4 frammenti ad oggi noti, tutti provenienti dal medesimo affresco e conservati alla Galleria Nazionale di Parma, alla National Gallery di Londra e al Museum of Fine Arts di Boston.