“MusicaStorieMusiche” 2020: nuovi appuntamenti con la musica classica raccontata da Francesco Iuliano

Titolo

“MusicaStorieMusiche” 2020: nuovi appuntamenti con la musica classica raccontata da Francesco Iuliano

febbraio 7, 2020

Nell’anno del 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, ritorna a Correggio “MusicaStorieMusiche”, il nuovo ciclo di appuntamenti per aprirsi all’ascolto della musica classica, promosso dal Comune di Correggio e condotto da Francesco Iuliano, storico della musica.
Le otto serate si svolgeranno alle ore 20,30 a Palazzo dei Principi, nella sala conferenze “A. Recordati”; a queste si aggiunge l’appuntamento di sabato 14 marzo, alle ore 17 (stesso luogo), con la proiezione integrale della “Nona sinfonia” del grande compositore tedesco.
Si comincia venerdì 17 gennaio con “Camomilla o caffè?”, una serata dedicata alla “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach. Martedì 21 gennaio, sarà la volta di “Gioia ch’io non conobbi”, la “Traviata” di Giuseppe Verdi, mentre venerdì 14 febbraio saranno protagonisti di Maurice Ravel e il suo “Irresistibile Boléro”.
Oltre all’appuntamento già ricordato con la “Nona sinfonia”, per celebrare l’anniversario di nascita, saranno ben tre le serate dedicate a Beethoven: venerdì 28 febbraio, “Il Big Bang: la Terza Sinfonia”, venerdì 6 marzo, “Suoni di luce e di guarigione: Quinta e Sesta Sinfonia”, e venerdì 14 marzo, “Noi: Nona Sinfonia”.
Venerdì 27 marzo, appuntamento con “Malincomico”, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Conclusione, venerdì 3 aprile, affidata a “Mein Jes, Gute Nacht”, il pianto possente e dolce ne “La Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach.