Correggio partecipa anche quest’anno, come ormai da tradizione consolidata, alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che si terrà il 31 ottobre 2024 in tutta Italia.
L’iniziativa nasce nel 2002 a Siena, con l’obiettivo di coniugare sport, cultura e voglia di scoprire nuovi e meravigliosi angoli della città.
“Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio” è il tema di questa XXI edizione, che si propone di valorizzare i territori italiani, accompagnando persone di tutte le età al di fuori degli itinerari visti e rivisti, alla scoperta di angoli nuovi, meno noti, ma non per questo meno belli, in una forma di turismo più dolce e sostenibile.
L’itinerario proposto quest’anno dalla città di Correggio prende il titolo di “Memorie Verdi. Lo sviluppo ambientale di Correggio tra centro storico e campagna” e vede come protagonisti il Parco della Memoria e il Parco Articolo 21.
Correggio fin dalle sue origini ha dato largo spazio ad aree verdi all’interno del perimetro costituito dalla cinta muraria: orti e giardini occupavano uno spazio di primordine funzionale ma anche decorativo. Col passare del tempo e dopo la distruzione delle mura, le aree verdi sono state realizzate e ricavate al di fuori del centro storico configurandosi come veri polmoni della Città dove regna la biodiversità. Il Parco della Memoria e il parco Articolo 21 saranno i protagonisti del nostro racconto che partendo dai giardini pubblici cittadini, ultimo e labile ricordo dei magnificenti giardini dei Da Correggio, si dipanerà tra percorsi pedonali e cicloturistici in un racconto evolutivo del paesaggio urbanistico ed ambientale della Città di Correggio.
Sarà l’occasione per esplorare le aree verdi cittadine, imparando di più sulla storia degli orti e dei giardini pubblici, che hanno mantenuto un ruolo centrale fin dai tempi dei Da Correggio, facendo al contempo attività fisica all’aria aperta in piacevole compagnia.
Il percorso dalla lunghezza di 5 km (andata e ritorno), ha durata di circa 90 minuti e prende avvio da Palazzo dei Principi, corso Cavour 7, alle ore 20:30. La difficoltà è bassa. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Memorie Verdi
Info percorso
Sabato 31 ottobre
Orario di partenza: ore 20:30
Punto di partenza: Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Lunghezza 5 km (andata e ritorno)
Difficoltà bassa
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni
Correggio Welcome Room
0522 631770 | turismo@comune.correggio.re.it
sito web: www.turismocorreggio.it
Museo “Il Correggio”
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it