Marzo a Correggio sarà un “Mese Allegriano”, grazie a quattro iniziative promosse dal Comune di Correggio tramite il centro di documentazione Antonio Allegri e in collaborazione con Museo Il Correggio, “Fondazione Il Correggio” e associazione “Amici del Correggio e del Museo Civico”.
Si tratta di tre speciali conversazioni d’arte, alla domenica, alle ore 16,30, tenute da esperti e studiosi di livello internazionale. Si comincia domenica 5 marzo, con Andrea Muzzi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, con una conferenza dal titolo “Una lettera inedita del Correggio, la Cupola di San Giovanni Evangelista e i Cassinesi”; a seguire, domenica 12 marzo, “L’intreccio dei moti: fama e stile delle due pale di Modena” sarà il tema affrontato da Maddalena Spagnolo, docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro all’Università Federico II di Napoli; domenica 19 marzo, infine, Claudio Oleari, docente di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Università di Parma, presenta “La Cupola del Duomo di Parma. Il grande restauro e la riscoperta del Correggio negli anni Ottanta”, con la proiezione di un filmato d’epoca sui restauri alla Cupola realizzati nei primi anni Ottanta.
A chiudere il “Mese Allegriano”, domenica 26 marzo, la visita guidata alla Galleria Estense e alla città di Modena, promossa da InformaTurismo del Comune di Correggio, in collaborazione con Agenzia Viaggi 3D.