Per il secondo anno consecutivo il mese di marzo a Correggio sarà dedicato ad Antonio Allegri, grazie al “Mese Allegriano” che vede quattro iniziative promosse dal Comune di Correggio tramite il centro di documentazione Antonio Allegri e in collaborazione con Museo Il Correggio, “Fondazione Il Correggio” e associazione “Amici del Correggio e del Museo Civico”.
Si tratta di tre speciali conversazioni d’arte, alla domenica, alle ore 16,30, tenute da esperti e studiosi di livello internazionale. Si comincia domenica 4 marzo, con Rodolfo Signorini, storico del’arte, con una conferenza dal titolo “La “Camera picta” di Andrea Mantegna”; a seguire, domenica 11 marzo, “Le “Camere” di Correggio e Parmigianino” sarà il tema affrontato da Maria Cristina Chiusa, storica dell’arte; domenica 18 marzo, infine, Elisabetta Pozzetti, storica dell’arte, presenta “Dalla Camera di San Paolo alla contemporaneità”.
Infine, sabato 24 marzo, visita guidata alla Camera di San Paolo e alle cupole correggesche, con la guida di Giuseppe Adani in collaborazione con l’Ageniza Viaggi in 3D.