Domenica 10 ottobre, alle ore 16,30, apre a Correggio la mostra “Luca “Dimitri” Bertolaso – Artista e paleontologo”. La mostra, allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio fino al prossimo 21 novembre, propone un’ampia selezione dell’opera grafica di Luca “Dimitri” Bertolaso: si tratta di oli su tela, legno e faesite che tracciano un profilo artistico dell’autore tra gli Anni Ottanta e gli Anni Duemila, rivelando le innumerevoli fonti di ispirazione della sua pittura, dall’astrattismo al simbolismo al figurativo.
Una sezione è dedicata alle caricature fatte da Bertolaso, dove uno egli elementi caratterizzanti è la presenza di un bicchiere o di una bottiglia, nel segno del momento dedicato alla conversazione con gli amici, allo scambio di idee con i colleghi della Società Reggiana di Scienze Naturali. Sono decine di pezzi in cui si coglie non solo la fisiognomica del personaggio, ma anche le sue caratteristiche più profonde.
Un’ulteriore parte del percorso di mostra è dedicata all’esposizione di una parte della collezione paleontologica raccolta da Bertolaso in occasione delle innumerevoli ricerche condotte, con grande scrupolo e attenzione scientifica, sul territorio regionale e non solo, collezione che la famiglia Bertolaso ha donato al Comune di Correggio.