“Correggio in autunno” – Fiera di San Luca 2019 – sabato 19 e domenica 20 ottobre

Titolo

“Correggio in autunno” – Fiera di San Luca 2019 – sabato 19 e domenica 20 ottobre

ottobre 29, 2019

Sabato 19 e domenica 20 ottobre ritorna l’appuntamento con “Correggio in autunno”, la tradizionale Fiera di San Luca che, come ormai consuetudine, sarà caratterizzata dai temi e dai colori legati all’autunno, al mondo contadino e alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della tradizione reggiana.
Nella due giorni di fiera, il centro storico di Correggio, suddiviso in varie zone – “La piazza del gusto”, “La piazza delle tradizioni”, “La piazza dei sapori”, “La piazza del vino” – ospiterà una miriade di appuntamenti, tra mercatini, mostre e lo street food di qualità di “Gusto in the road”.

“Dal “Raccontavino”, che quest’anno taglia l’importante traguardo della 30esima edizione, ai più recenti “Palio Città di Correggio” per gli aceti balsamici di produzione famigliare e “Palio Città di Correggio” per i nocini. Presente, naturalmente, l’esposizione dei trattori d’epoca, adeguata cornice alle dimostrazioni degli antichi mestieri, tra produzione di parmigiano reggiano, pigiatura e torchiatura dell’uva e lavorazione di salami, con un focus particolare sul tema dei grani antichi e della loro macinazione a pietra e laboratorio di pasta fresca con prova pratica aperta a tutti coloro che vorranno provare l’emozione di impastare proprio come si faceva una volta, portando poi a casa le tagliatelle di loro produzione. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare le varie mostre allestite al Museo Il Correggio e l’esposizione di ceramiche di Richard Ginori nella Sala Putti di Palazzo dei Principi o partecipare alle visite guidate alla Torre Civica e alla Basilica di San Quirino, recentemente riaperta dopo i lavori di restauro. Legati alla nostra fiera d’autunno saranno anche le vetrine dei negozi, con speciali promozioni, e i vari menù a tema dei ristoranti, per un weekend da trascorrere nella nostra città, all’insegna di gusto, tradizioni locali, arte e cultura”.