Be My Voice. La Via Crucis di Claudia Salvadori

Titolo

Be My Voice. La Via Crucis di Claudia Salvadori

novembre 25, 2024

Sabato 30 novembre alle ore 16 sarà presentata al Museo “Il Correggio”, la mostra personale di Claudia Salvadori, Be My Voice. La Via Crucis di Claudia Salvadori, a cura di Giammarco Puntelli.

In mostra il corpus di opere di Claudia Salvadori che ha già alimentato il dibattito di studiosi e critici nel contesto di un’arte contemporanea che osserva le cronache del mondo alla luce del tema della spiritualità e della solidarietà.

La mostra sarà ulteriormente arricchita da una serie di opere di un altro ciclo del maestro che indaga il rapporto fra la figurazione e l’idea di Bellezza, con un focus sui moti dell’anima rivelati con capacità tecnica e passione.

“L’Estetica e la filosofia dell’essere spalancano – commenta il professor Giammarco Puntelli – le porte al destino e alla presenza dell’anima che si qualifica nei particolari di un corpo che vive vicende terrene. La mostra di Claudia Salvadori indica gli accessi dell’anima che prima si presentano con i volti e i perimetri dei corpi per, in seguito, accompagnare il pubblico e gli attenti osservatori nell’eden dove risiedono solo le regole libere e le infinite trame di un’esistenza che è evoluzione, amore e connessione profonda”.

La Via Crucis, cammino di sofferenza e di salvezza nel mistero della Risurrezione, diventa nella pittura di Claudia Salvadori, il dramma del mondo di oggi con il dolore nei primi piani delle cronache e nelle piaghe di un tempo che assiste ad episodi che distruggono il verbo dell’amore. Nelle sue tele, la speranza e l’invito a un nuovo modo di pensare e di agire nella coerenza di quel sasso spostato e di quel sepolcro vuoto per un mondo nel quale l’anima sia solo circondata da giustizia, amore, fratellanza e rispetto.

La mostra rinnova la collaborazione fra il professor Puntelli e il direttore del museo Francesca Manzini dopo “Cari Maestri” nel segno di un’arte che, accanto alla tecnica, possa presentare temi dagli evidenti riferimenti sociali e formativi.

Claudia Salvadori, artista trentina, si appassiona all’arte fin dalla giovane età, attratta dalle emozioni che essa suscita, dalla sua bellezza e dalle sue infinite forme.

La sua tecnica e la sua ricerca hanno portato il maestro ad esporre nelle principali città italiane ed estere, in location istituzionali e museali che hanno valorizzato le sue opere. Il pubblico e i media la definiscono il maestro che con la sua pittura riesce ad andare oltre l’apparenza per scoprire l’anima e l’emozione autentica del mondo.


Be My Voice. La Via Crucis di Claudia Salvadori
Palazzo dei Principi | Gallerie Espositive
30 novembre | 2 febbraio
Inaugurazione: sabato 30 novembre alle ore 16:00
Orari di apertura:
sabato: 15:30 – 18:30
domenica: 10:00 – 12:30; 15:30 – 18:30
Dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Chiuso lunedì e sabato mattina, mercoledì pomeriggio
Per informazioni e prenotazioni:
Museo “Il Correggio”
tel. 0522 691806; mail: museo@comune.correggio.re.it