Mercoledì 2 giugno, sono due le iniziative che caratterizzeranno la “Festa della Repubblica” a Correggio, entrambe nel cortile di Palazzo dei Principi, con prenotazione obbligatoria.
Alle ore 16, “Filosofia e Costituzione”, presentazione del libro “Giocare con la filosofia. L’arte di sognare con i piedi per terra”, edito dal Centro Culturale Lucio Lombardo Radice: introduzione a cura di Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio, con interventi di Margherita Borghi e Arianna Tegani, coordinatrici del progetto rispettivamente per la scuola primaria Cantona/Rodari e per il Liceo Corso, alla presenza dei ragazzi e degli studenti che vi hanno preso parte.
A seguire, alle ore 18, “Omaggio alla Repubblica”, concerto della banda cittadina “L. Asioli”.
La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
È possibile prenotare per entrambe le iniziative o per una sola telefonando al numero 0522.630725 o scrivendo a elusvardi@comune.correggio.re.it
“Filosofia e Costituzione” nasce da un laboratorio di filosofia, che nel 2019 ha coinvolto una cinquantina di bambini della scuola primaria Cantona e una classe di studenti del Liceo Corso, che hanno raccolto la sfida del formatore Luca Mori che ha riproposto l’esperimento mentale dell’Utopia, caro a tanti filosofi: a partire da come viviamo in società, dalle leggi che ci governano, dalle relazioni tra noi, con le altre culture, con la Natura è possibile immaginare nuove soluzioni ai problemi quotidiani e contemporanei? Un mondo migliore è possibile?