Prima della Parola – Avant la Parole

Titolo

Prima della Parola – Avant la Parole

marzo 3, 2018

Inaugura sabato 3 marzo – ore 17, Galleria Espositiva del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi – la mostra “Prima della parola” di Franco Bonetti, che sarà presente all’inaugurazione.
L’esposizione, promossa dal Comune di Correggio, è realizzata in collaborazione con la Galleria Radium Artis, che ha già dedicato all’artista due mostre personali – la prima nel 2014 nella propria sede di San Martino in Rio, promossa dal Lions Club Canossa Val d’Enza nel quadro di una iniziativa della stessa Associazione a favore del Reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, e la seconda nel 2015, nella sede estiva della galleria a Pietrasanta.
La mostra presenta una trentina di opere di Franco Bonetti, di varie dimensioni, e alcune installazioni, una della quali collocata nel cortile di Palazzo dei Principi, che sviluppano la ricerca condotta dall’artista negli ultimi anni, caratterizzata da un gesto rapido, essenziale, che dà vita a forme e a segni misteriosi, allusivi a un alfabeto altrettanto ignoto, e dall’armonia dei colori, spesso colti nei loro lampi e nel loro aspetto di mutazione tonale, quando finiscono per virare fino ad assumere le sembianze di un altro colore.
Il titolo della mostra “Prima della parola” riassume emblematicamente la sostanza espressiva di queste opere, che sviluppano la ricerca dell’artista, volta a esplorare personaggi del passato e autori di opere letterarie e musicali che costituiscono delle pietre miliari della cultura moderna, in una costante fusione di aderenza alle vicende della storia e dei testi e di immaginazione fantastica. Nelle opere di Bonetti non solo si incontrano passato e presente, ma pure storia individuale, vicende collettive e memoria personale, così da fare emergere l’attenzione e il dialogo con l’altro da sé, ancora prima della parola.

Franco Bonetti è nato a Firenze nel 1958, vive e lavora a Reggio Emilia dove ha frequentato l’Istituto d’Arte sotto la guida di Vittorio Cavicchioni e Graziano Pompili. La sua formazione artistica è fortemente segnata dall’esperienza teatrale che, a partire dal 1979, lo porta a collaborare al Teatro Municipale Valli con scenografi e registi di primissimo piano, da Pier Luigi Pizzi a Luca Ronconi. Negli anni ha alternato all’attività di pittore quella di costumista e scenografo, firmando scene e costumi per decine di spettacoli. La sua attività di pittore è ormai consolidata da decine di mostre collettive e personali che lo hanno visto protagonista sia in Italia che all’estero. Tra i maggiori critici che hanno scritto di lui figurano Rossana Bossaglia, Janus, Luciano Caprile e Lorella Pagnucco Salvemini. Le sue opere, quasi sempre raccolte in cicli pittorici a tema, si ispirano ai grandi classici della letteratura, spaziando dalle opere greche e latine ai poemi cavallereschi, fino alle pagine contemporanee. Nell’ambito della Biennale di Venezia ha firmato le scenografie di Marco Polo.

Franco Bonetti PRIMA DELLA PAROLA
a cura di Galleria Radium Artis
Correggio, Museo Il Correggio
3 marzo – 22 aprile 2018
Inaugurazione: sabato 3 marzo, ore 17
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30
Ingresso libero.