L’isola rossa – diario di un viaggio in madagascar – fotografie di Giuseppe M. Codazzi – 12 ottobre ore 18 – Museo Palazzo dei Principi Correggio

Titolo

L’isola rossa – diario di un viaggio in madagascar – fotografie di Giuseppe M. Codazzi – 12 ottobre ore 18 – Museo Palazzo dei Principi Correggio

ottobre 11, 2019

Inaugura sabato 12 ottobre, alle ore 18, “L’isola rossa – Diario di un viaggio in Madagascar”, personale del fotografo Giuseppe Maria Codazzi, allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi. All’inaugurazione, insieme all’autore saranno presenti il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, il vicesindaco Gianmarco Marzocchini, Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e Sandro Parmiggiani, critico d’arte.
La ricerca nasce dal racconto di un viaggio, compiuto dal vescovo Massimo Camisasca e dal fotografo Giuseppe M. Codazzi in due diversi periodi – l’uno nel 2014, l’altro nel 2000 e nel 2011 – ma percorrendo esattamente gli stessi itinerari. Hanno visto gli stessi paesaggi, le stesse città e gli stessi villaggi, hanno incontrato le stesse persone e gli stessi volti. Tutto è rivelato attraverso due occhi diversi: Camisasca parla con uno sguardo che diventa parole, Codazzi con le istantanee del fotografo. I due racconti nascono da una profonda simpatia per quell’isola e per il popolo che la abita, da una compassione che è ammirazione per la grande dignità di quella nazione, dal desiderio di aiutare il suo cammino verso quella umanizzazione che solo la rivelazione di Cristo può assicurare.
Da questa ricerca ne è nato un libro, edito dalle edizioni San Lorenzo e nella mostra a Correggio saranno esposte per la prima volta le 52 fotografie del volume.
“In un tempo in cui il diverso è spesso visto come un rivale o come una minaccia”, spiega Codazzi, “le mie fotografie cercano, al contrario, di sottolineare che le diversità restano quella cosa, con buona pace di tutti, che ha contribuito a rendere il nostro pianeta così meraviglioso, unico ed affascinante”.