“Ho imparato”: rassegna “NelBorgo, venerdì 1 marzo Enrico Letta a Correggio per presentare il suo ultimo libro

Titolo

“Ho imparato”: rassegna “NelBorgo, venerdì 1 marzo Enrico Letta a Correggio per presentare il suo ultimo libro

marzo 2, 2019

Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale” (Il Mulino) è il titolo dell’ultimo libro di Enrico Letta, che sarà presentato a Correggio, venerdì 1 marzo, alle ore 21, nel Salone della Capriate di Palazzo dei Principi. L’iniziativa, promossa nell’ambito del ciclo di presentazioni di “NelBorgo, incontri e confronti a Correggio” e realizzata con il contributo di CeSTER – Centro Studi Emilia-Romagna – sarà condotta da Mattia Mariani, direttore di Telereggio.
Il libro muove dalla volontà dell’autore di provare ad elaborare idee e lanciare proposte concrete per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, sovranismi e rottamazioni, che, secondo la sua opinione, ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa, le riflessioni di Letta si fondano sulla necessità di superare questo presente interrogandosi, prima di tutto, su come ci si sia arrivati.

Enrico Letta, già Presidente del Consiglio, ministro e parlamentare, nel 2015 si è dimesso dalla Camera dei Deputati per andare a dirigere la Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. Nello stesso anno ha fondato, in Italia, due istituzioni no-profit, la Scuola di Politiche e l’Associazione Italia-Asean. È Presidente dell’Istituto Jacques Delors.